L’attrice Cindyana Santangelo è morta all’improvviso lunedì 24 marzo in un ospedale vicino a Malibu, dopo una chiamata per emergenza medica. I paramedici l’hanno dichiarata deceduta, ma le cause della morte rimangono sconosciute in attesa dell’autopsia. Santangelo, originariamente Cindy Lehrer, è stata soprannominata “la Marilyn Monroe latina” e ha recitato in serie come ER e C.S.I. Miami. Il Los Angeles Times ha riportato la notizia della sua scomparsa. Il dipartimento dello sceriffo ha indicato che i vigili del fuoco della contea di Los Angeles hanno ricevuto la chiamata d’intervento alle 19.15. Gli investigatori della squadra omicidi sono coinvolti nell’indagine poiché le cause del decesso non sono chiare.
Nata nel 1967 a Manhattan e cresciuta a Los Angeles, Cindyana ha iniziato la carriera come ballerina, apparendo in vari video musicali negli anni ’80 e ’90, incluso il video di “Bust a Move” di Young MC. Ha anche fornito l’introduzione spagnola alla canzone “Stop” dei Jane’s Addiction. Come Cindyana Lair, è apparsa in “Married … With Children” nel ruolo di una ballerina. Nel 2001 si è sposata con Frank Santangelo e ha avuto due figli. Era descritta su LinkedIn come direttrice e amministratrice delegata di Mermaids Cove Malibu, una struttura di lusso per sole donne.
In un documentario, ha parlato della sua vita, raccontando della sua lotta contro la tossicodipendenza e del suo impegno ad aiutare altre donne in situazioni simili, una volta diventata sobria.