La moda è un fenomeno sociale, culturale ed economico complesso, con una storia profonda e avvincente. La conferenza “Made in Italy: una storia della moda italiana tra arte e artigianato” si terrà all’Istituto Italiano di Cultura a Vienna e sarà tenuta da Maria Giuseppina Muzzarelli, che racconterà il senso storico di quello che oggi chiamiamo “made in Italy”.
Il percorso partirà dall’unità d’Italia e toccherà l’inventrice della moda d’arte italiana Rosa Genoni, la relazione tra la moda e il fascismo, l’evoluzione iniziata nel dopoguerra fino ai giorni nostri, con Dolce & Gabbana, Armani e Brunello Cucinelli. Saranno anche trattati alcuni accenni al rapporto tra la moda italiana e alcune suggestioni viennesi, come le Wiener Werkstätte e Helmut Lang.
Al termine della conferenza, Maria Giuseppina Muzzarelli dialogherà con Laura Dimitrio per sviluppare i temi più interessanti. L’evento sarà in italiano, con traduzione simultanea in tedesco. Maria Giuseppina Muzzarelli ha insegnato Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda presso l’Università di Bologna e ha pubblicato diverse opere, tra cui “Breve storia della moda in Italia” e “Le regole del lusso”.
Laura Dimitrio è studiosa di storia della moda, con principali ambiti di ricerca le relazioni culturali ed economiche tra la moda italiana e il Giappone e le condizioni di lavoro delle sarte e delle indossatrici nel corso del XX secolo. autrice del volume “Non solo kimono. Come il Giappone ha rivoluzionato la moda italiana”.

