12.9 C
Roma
venerdì – 14 Novembre 2025

Morto Charles Coste campione olimpico francese

Charles Coste, il più anziano campione olimpico francese ancora in vita, è morto all’età di 101 anni. La sua presenza in sedia a rotelle nella cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi 2024, da penultimo tedoforo, aveva commosso il mondo.

Coste era nato l’8 febbraio 1924 a Ollioules e cresciuto nella fattoria di un’azienda vinicola gestita dal padre. Iniziò a pedalare da ragazzino e divenne uno dei migliori pistard francesi. Nel 1946 iniziò a gareggiare, principalmente su pista, e diventò professionista nel 1947. Le Olimpiadi del 1948 lo costrinsero a rimandare il suo esordio su strada, ma a Londra vinse la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre con i suoi compagni di squadra Pierre Adam, Serge Blusson e Fernand Decanali.

Coste passò al professionismo nel 1949 con la Peugeot e strinse una grande amicizia con Fausto Coppi, che definì “un uomo affascinante, un grande amico” e “il più grande corridore che abbia mai incontrato”. Ha visto da vivo due edizioni parigine dei Giochi olimpici a distanza di 100 anni, quelle del 1924 e quelle del 2024. Nella cerimonia di apertura dei Giochi del 2024 apparve sulla sedia a rotelle mentre porgeva la fiaccola agli ultimi due tedofori. Charles Coste sarà sepolto nel cimitero di Levallois-Perret.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI