La Città di Orbassano e l’Unitre-Università delle Tre Età di Orbassano presentano una mostra dedicata a Maria Maddalena, una figura affascinante e complessa della tradizione religiosa e culturale. Il percorso espositivo, unico e originale, permetterà ai visitatori di esplorare la molteplicità degli sguardi con cui l’arte ha interpretato questa figura femminile al tempo stesso sacra e terrena, tra il Cinquecento e il Settecento.
La mostra sarà allestita presso le sale restaurate del Municipio storico di Orbassano, in piazza Umberto I, dal 8 al 23 novembre. Maria Maddalena è stata protagonista di una moltitudine di rappresentazioni artistiche attraverso i secoli, diventando simbolo di pentimento, grazia e illuminazione spirituale. Ogni epoca ha visto la Maddalena sotto luci diverse, dall’adorata santa penitente alla misteriosa “compagna” di Cristo.
L’esposizione raccoglie un’importante selezione di opere provenienti dalla collezione privata di Roberto Rubiola, la più vasta e varia collezione conosciuta sul tema, che include dipinti di scuole italiane e europee. Tra gli artisti esposti: Giacinto Brandi, Francesco Cairo, Le Brun, Francesco Trevisani, Pier Dandini, Francesco Salviati, Luca Giordano, Gaetano Gandolfi, e opere provenienti dalle botteghe di Tiziano, Guido Reni, Perugino e molte altre firme di rilievo.
Il percorso espositivo guiderà il pubblico attraverso le principali fasi della vita di Maria Maddalena, dalla peccatrice alla convertita, dalla discepola accanto a Cristo alla santa penitente, fino all’estasi e al conforto degli angeli. Non solo i dipinti, ma anche le splendide cornici antiche si presentano come testimoni della storia del gusto artistico dell’epoca.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 18.30, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30, presso il Comune di Orbassano, in piazza Umberto I, 5.

