Il Motomondiale torna in Europa per l’ultima doppietta di gare, che inizierà in Portogallo per poi concludersi sul circuito di Valencia. A Portimao, nelle Algarve, proseguirà la lotta tra Marco Bezzecchi e Francesco Bagnaia per il terzo gradino del podio in classifica Piloti, un obiettivo non del tutto fuori dalla portata di Pedro Acosta.
Marc Marquez ha già finito la stagione e non rientrerà nemmeno Jorge Martin, vincitore l’anno precedente davanti a Enea Bastianini. L’evento sarà trasmesso in diretta quasi integrale su Sky Sport MotoGP e su TV8. La trasmissione in diretta della Sprint del GP del Brasile di F1 non permetterà la trasmissione in diretta in chiaro delle Qualifiche della Moto3 e della Moto2.
Il programma della domenica inizierà con la Moto2, poi proseguirà con la MotoGP e chiuderà con la Moto3. Il venerdì si svolgeranno le prove libere, il sabato le qualifiche e la gara sprint, mentre la domenica si disputeranno le gare della Moto2, MotoGP e Moto3. Il circuito di Portimao ha una lunghezza di 4,6 km, con 15 curve, 6 a sinistra e 9 a destra, e un rettilineo più lungo di 969m.

