Il 2 novembre, prima domenica del mese, si entra gratuitamente nei musei civici di Roma Capitale e in alcune aree archeologiche della città. Le visite guidate a Palazzo Senatorio sul Campidoglio saranno gratuite con prenotazione obbligatoria. I visitatori potranno scoprire le maestose sale del Palazzo e approfondire la sua storia millenaria.
I musei civici che saranno aperti gratuitamente includono il Museo della Forma Urbis, l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali. Inoltre, saranno visitabili i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna e i Musei di Villa Torlonia.
Le esposizioni temporanee gratuite includono la mostra “Antiche civiltà del Turkmenistan” ai Musei Capitolini, “I Colori dell’Antico” alla Centrale Montemartini e “Mario Mafai e Antonietta Raphaël” ai Musei di Villa Torlonia. Al Museo di Roma in Trastevere saranno visitabili le mostre “Legami intangibili”, “Cine de Papel” e “MIGRAZIONI”.
I musei statali che saranno aperti gratuitamente il 2 novembre includono la Galleria Borghese, la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, il Museo nazionale romano e il Parco archeologico del Colosseo. Saranno inoltre visitabili i siti archeologici di Ostia antica, il Museo delle Civiltà e il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito web dei Musei in Comune e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. I servizi museali sono a cura di Zètema Progetto Cultura.

