La rassegna di lezioni-concerto “Dal locale al globale” si terrà anche quest’anno presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, con sede a Cremona, grazie alla generosità della Fondazione Walter Stauffer. La rassegna, giunta alla XII edizione, alternerà musicisti della tradizione popolare italiana a musicisti delle tradizioni orali straniere.
La rassegna inizierà il 27 novembre con Harris Lambrakis, che introdurrà alle musiche del nord della Grecia, seguito da Nicola Scaldaferri, etnomusicologo esperto di zampogne del sud Italia, il 4 dicembre. La serie di concerti si concluderà il 18 dicembre con il duo Valla-Scurati, esecutori di musiche delle Quattro Provincie.
Nel marzo successivo, la rassegna riprenderà con due incontri: le Nuove quattro colonne, che presenteranno un repertorio multivocale di Rovigno d’Istria, e Tarq Abu Salam, suonatore di oud, che introdurrà alla musica tradizionale della Palestina. Le lezioni-concerto si terranno alle 10.30 e alle 17.00, per consentire anche alla popolazione adulta di partecipare.
L’obiettivo della rassegna è di accentuare il potere della musica di viaggiare e abbattere confini geografici e culturali. Le musiche diverse racconteranno storie simili e sonorità simili, frutto di storie comuni e confini variabili. I musicisti condivideranno con il pubblico la loro musica e la loro esperienza personale di vita come musicisti.
Le lezioni-concerto sono ad ingresso libero e gratuito e saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube del dipartimento. La diretta rimarrà disponibile per la visione anche dopo l’evento.

