Il mese di novembre sarà ricco di eventi musicali in diverse città italiane. A Napoli, si terrà il festival di musica sacra, con concerti in sei delle chiese più belle della città, dove verranno eseguite opere di grandi autori napoletani del ‘600 e ‘700, come Pergolesi, Alessandro Scarlatti e Fago.
Il festival di musica sacra si svolgerà dal 4 al 29 novembre e includerà numerose prime esecuzioni in tempi moderni di musiche ritrovate nelle biblioteche dei Girolamini, del Conservatorio e di altre importanti biblioteche europee. Il 14 novembre, si terrà il primo concerto a S. Gregorio Armeno, con un dialogo fra Alessandro Scarlatti e il suo modello, Palestrina, eseguito dall’ensemble vocale Odhecaton, con ingresso gratuito.
A Roma, si potrà ascoltare l’opera “Nixon in China” di John Adams, in forma di concerto, all’Auditorium Parco della Musica, con la partecipazione dell’Orchestra e Coro di S. Cecilia, diretti dallo stesso compositore. Il programma includerà anche “Short Ride in a Fast Machine” e la suite “Billy the Kid” di Copland.
A Ferrara, il 18 novembre, si terrà un concerto del Teatro Comunale, con la Chamber Orchestra of Europe, diretta da Antonio Pappano, e la giovane violinista Maria Dueñas, che interpreterà la Sinfonia Spagnola di Lalo, seguita dalle Danze Slave di Dvořák.

