Si chiama “MazzeiArt” il nuovo laboratorio inaugurato nel giardino di Villa Theresa dal circolo culturale “Filippo Mazzei”. Questo spazio si propone di mettere l’arte al centro di incontri e momenti di convivialità. La presentazione del laboratorio ha avuto luogo alla presenza di diverse figure significative del circolo e del panorama culturale pisano e toscano. MazzeiArt si aggiunge alle già consolidate attività del circolo, che comprende la vocazione storico-politica, la produzione televisiva della Pisaniana, e Collegio 15, dedicato al confronto tra amministratori, università e imprese.
L’obiettivo di MazzeiArt è quello di aprire una finestra sul mondo dell’arte e della cultura nella costiera toscana. La coordinatrice Sichetti ha sottolineato che attraverso eventi e iniziative si intende sviluppare l’arte in tutte le sue forme, ponendo l’accento sull’aspetto emozionale di essa. Così, l’arte non sarà solo espressione classica come pittura, scultura, musica, teatro, moda e design, ma anche un modo di vivere che favorisce incontri e condivisione di emozioni.
MazzeiArt mira a scoprire e riscoprire i luoghi magici della Toscana, con l’intento di creare legami e racconti, portando un’aggregazione anche conviviale. Il progetto aspira inoltre a portare l’arte e la cultura al di fuori dei contesti istituzionali, per veicolare un messaggio di speranza in un periodo caratterizzato da tensioni internazionali e finanziarie, come evidenziato da Buggio.