22.2 C
Roma
lunedì, 21 Aprile, 2025
HomeTecnologiaNascita di un Nuovo Sole e dei suoi Pianeti: Un'eccezionale Scoperta attraverso...

Nascita di un Nuovo Sole e dei suoi Pianeti: Un’eccezionale Scoperta attraverso un Prisma Cosmico

L’osservazione degli spazi interstellari ha portato a scoperte straordinarie, come quella della nascita di una stella e la formazione di un sistema solare. Recentemente, il telescopio James Webb ha catturato in diretta il processo che sta dando vita a un nuovo sole e ai pianeti che lo circondano, in particolare attorno alla giovane stella HH30, a 450 anni luce dalla Terra. Questa scoperta, pubblicata su The Astrophysical Journal, è frutto della ricerca di un gruppo guidato da Ryo Tazaki.

Il disco di polveri e gas, visibile come un grande arcobaleno simmetrico, mostra le particelle che vengono spinte dal vento solare. Mentre alcune di queste polveri vengono disperse nello spazio interstellare, la maggior parte si compatterà formando pianeti sempre più densi. Le immagini del telescopio Webb rivelano dettagli senza precedenti, mostrando la stella HH30 circondata da un sottile strato di particelle.

Queste immagini offrono una vista trasversale del protosistema solare in fase iniziale, evidenziando i getti di polvere che si muovono verso l’alto e verso il basso in base alla loro massa, con le particelle più leggere che si allontanano di più. Parte delle polveri, invece, ricade sulla stella, attratte dalla gravità. I dati del telescopio Webb, integrati con quelli di altri telescopi a Terra, come Alma in Cile, permettono di analizzare dettagliatamente le dinamiche della formazione di un sistema solare e la stratificazione dei materiali coinvolti. Questa scoperta rappresenta un passo fondamentale nella comprensione dell’astrofisica e della formazione planetaria.

🚀 Scopri i migliori gadget tecnologici su Amazon! Acquista subito e risparmia!
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI