Il borgo umbro di Monte Castello di Vibio si prepara a vivere un’atmosfera magica durante il periodo dell’Avvento e delle Festività natalizie, trasformandosi nel “Paese del Natale”. Dal 30 novembre al 6 gennaio, il borgo sarà animato da una serie di iniziative promosse dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, tra cui decorazioni e addobbi a tema, musica, spettacoli e intrattenimento.
Il programma prevede l’allestimento di una Casa di Babbo Natale e di una Casa della Befana, dove adulti e bambini potranno divertirsi e incontrare i protagonisti del Natale. Inoltre, sarà allestita la “Casa del Grinch” con pareti verdi e decorazioni storte, dove i bambini potranno ritrovare lo spirito del Natale.
La tradizione natalizia umbra sarà rappresentata dall’allestimento del presepe artistico nella chiesa di Santa Illuminata, con luci soffuse e musiche di accompagnamento. Il cartellone di eventi sarà arricchito da concerti di musica corale gospel, esibizioni di bande musicali itineranti, letture teatrali animate, spettacoli di trampolieri e di magia in strada.
Gli eventi più attesi includono il concerto di musica corale gospel del Joyful Singing Choir il 27 dicembre, e tre spettacoli al Teatro della Concordia: “Fellini. Ciak si suona” il 6 dicembre, “Natale Jazz – Perugia Big Band LAB” il 26 dicembre e “Let it be, piano solo” il 30 dicembre.
Il ricco cartellone sarà completato dalla Parata Luminosa e dalla Scesa della Befana, e durante tutto il periodo della manifestazione, saranno allestiti punti ristoro e spazi per lo street food, mercatini espositivi di prodotti di artigianato locale e laboratori per bambini. La manifestazione si inserisce nell’azione promozionale “Monte Castello di Vibio – Terra di Luce”, ideata per comunicare le caratteristiche salienti del borgo umbro.

