21.9 C
Roma
domenica, 27 Aprile, 2025
HomeIntrattenimentoNatale di Mare: Le Vongole Minacciate dal Granchio Blu

Natale di Mare: Le Vongole Minacciate dal Granchio Blu

Ostriche Made in Italy e lupini di mare rimpiazzeranno le vongole veraci al Natale, gravemente colpite dall’invasione del granchio blu. Questa specie aliena ha ridotto considerevolmente la produzione, soprattutto in Emilia-Romagna e Veneto, causando un aumento dei prezzi all’ingrosso, che sono passati da 8 a 18 euro al chilo. La Borsa merci telematica italiana (Bmti) ha segnalato la necessità di ricorrere a vongole provenienti da allevamenti esteri, come quelli di Portogallo e Francia, per soddisfare la crescente domanda nel settore della ristorazione.

A differenza delle vongole veraci, i lupini non hanno subito variazioni significative: i prezzi sono diminuiti del 10% nell’ultimo anno, mantenendosi tra 5 e 8 euro/kg, grazie all’abbondanza di prodotto nel Mare Adriatico e alla minore esposizione ai granchi. Vadis Paesanti, produttore e vicepresidente di Confcooperative Fedagripesca Emilia-Romagna, ha spiegato che i lupini presentano un guscio più spesso e richiedono maggior sforzo per essere raccolti in mare, riducendo la loro vulnerabilità rispetto alle vongole.

Tuttavia, il caldo estivo ha causato problemi a causa della mucillagine, che ha portato a morie per soffocamento. In crescente richiesta durante le festività ci sono anche le ostriche, apprezzate per la loro carne delicata e il sapore intenso. Gli allevamenti di ostriche sono in espansione, e vi sono proposte per abbassare l’IVA al 4%. La produzione italiana è di circa 200 tonnellate all’anno, mentre oltre il 90% del prodotto è importato, principalmente dalla Francia. Le aziende offrono ostriche in diverse fasce di prezzo, che variano da 4 euro/kg per le piccole pezzature, adatte al consumo cotto, a oltre 40 euro/kg per le varietà del Delta del Po.

Anche in questo caso, il granchio blu ha causato danni, distruggendo il novellame nelle tecniche di allevamento tradizionali. I produttori hanno dovuto adattarsi, utilizzando ceste sospese per proteggere il prodotto. Queste alternative a vongole veraci e l’importazione di vongole estere hanno quindi segnato un cambiamento significativo nelle tavole festive italiane.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI