21.6 C
Roma
mercoledì – 9 Luglio 2025

Nazioni Unite: No a etichettare Palestine Action come terrorismo

Il dibattito sull’azione politica e la definizione di terrorismo sta accendendo un acceso confronto nel Regno Unito. Esperti delle Nazioni Unite stanno suggerendo al governo britannico di non classificare il gruppo di attivisti Palestine Action come organizzazione terroristica ai sensi della legislazione antiterrorismo del 2000.

Secondo gli esperti, etichettare un movimento di protesta come “terrorista” è preoccupante, specialmente nel caso in cui le azioni si limitino al danneggiamento di proprietà senza intenti di ferire o uccidere. La posizione del governo è che il gruppo ha commesso atti criminali contro installazioni militari e aziende d’armi, giustificando così la sua etichettatura.

Se il governo dovesse avanzare con la proposta di messa al bando, ciò comporterebbe una serie di reati penali per attività di sostegno al gruppo, compresa la semplice adesione o la partecipazione a eventi a favore. Palestine Action si autodefinisce come una rete di attivisti impegnati in azioni dirette contro entità coinvolte nella violazione dei diritti umani in Palestina.

Gli esperti delle Nazioni Unite evidenziano che, sebbene non esista una definizione universalmente accettata di terrorismo, le norme internazionali tendono a riservare tale classificazione a atti mirati a causare morte o gravi lesioni, escludendo danni alla proprietà. La Direzione Esecutiva Antiterrorismo del Consiglio di Sicurezza sottolinea che le azioni di protesta non violente dovrebbero essere trattate come reati ordinari piuttosto che come terrorismo.

L’eventuale classificazione di Palestine Action come gruppo terroristico potrebbe comportare pene severe, persino fino a 14 anni di carcere, per attivisti coinvolti in azioni pacifiche e legittime. Gli esperti avvertono che questo potrebbe danneggiare gravemente la libertà di espressione e il diritto di manifestare riguardo a questioni politiche e diritti umani.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI