Secondo un dettaglio apparso sul sito ufficiale di Nintendo, la Nintendo Switch 2 potrebbe offrire una retrocompatibilità migliorativa per i giochi dell’attuale Nintendo Switch, permettendo loro di girare sulla nuova console in forma ottimizzata. Questa funzionalità, molto attesa dopo essere stata implementata su Xbox Series X|S e PS5, non è stata ancora confermata ufficialmente da Nintendo. Ci si domanda se verrà annunciata durante il Nintendo Direct del 2 aprile.
L’indizio proviene dalla pagina dedicata alla scheda di gioco virtuale, dove sono menzionate due categorie di titoli: quelli esclusivi per la Nintendo Switch 2 e le Nintendo Switch 2 Edition. Nintendo ha specificato che i sistemi compatibili devono essere collegati a un account Nintendo per utilizzare le schede di gioco virtuali, e solo i titoli esclusivi e quelli della nuova edizione possono essere caricati su Nintendo Switch 2.
Il fatto che i giochi retrocompatibili possano avere una designazione specifica, come Nintendo Switch 2 Edition, suggerisce la possibilità di una retrocompatibilità migliorativa. Resta da chiarire come Nintendo intenda sfruttare questa caratteristica, se i miglioramenti saranno automatici o richiederanno aggiornamenti specifici e se ci saranno costi aggiuntivi per accedervi.
In attesa di ulteriori dettagli, i fan sperano di scoprire maggiori informazioni il 2 aprile, durante il Nintendo Direct dedicato alla Nintendo Switch 2.