Notizie del giorno – 20 giugno 2025
Sciopero generale: Oggi si tiene uno sciopero generale indetto dai sindacati Usb, Cub e Cobas, coinvolgendo tutte le categorie, con particolari disagi nei trasporti. Le difficoltà riguardano metro, tram e bus, e già dalla sera precedente sono stati fermati i treni, con ripercussioni anche sui voli di Ita Airways, Ryanair, EasyJet e Wizz Air. Le fasce di garanzia garantiscono comunque alcuni servizi.
Situazione in Iran: Il presidente USA Donald Trump ha due settimane per decidere sul coinvolgimento degli Stati Uniti nel conflitto con l’Iran. Il premier israeliano Netanyahu ha dichiarato che l’esercito di Israele può colpire impianti nucleari iraniani, mentre l’Iran minaccia di chiudere lo stretto di Hormuz in caso di conflitto.
Omicidio a Roma: Si indaga sulla morte di Anastasia Trofimova e sua figlia Andromeda. Un uomo, Francis Kaufmann, è accusato di omicidio. Emergono lacune nei controlli di polizia riguardo all’uomo, che era già stato identificato più volte da agenti.
Feto trovato in ospedale: In un pronto soccorso a Piacenza, è stato ritrovato un feto di 30 settimane in un cestino dei rifiuti. Le autorità stanno indagando chi sia entrato in ospedale nelle 24 ore precedenti e sono state acquisite immagini di videosorveglianza.
Sparatoria a Umbertide: Due uomini sono stati feriti in una sparatoria di fronte a un bar. Le indagini proseguono su un omicidio avvenuto a Foggia dove un venditore ambulante, Giovanni Mastropasqua, è stato ucciso con un colpo di pistola.
Bpm-Unicredit: L’Antitrust europeo ha approvato l’acquisizione di Banco Bpm da parte di Unicredit, con l’imposizione di cedere 209 filiali.
Spyware: In Italia si amplia il caso di sorveglianza tramite il software Graphite, usato su vari cellulari, inclusi quelli di giornalisti e attivisti.
Forza Italia e riforma: La proposta di riforma per un terzo mandato ai presidenti di Regione è stata ostacolata da veti incrociati, in particolare da Forza Italia.
Tennis: Jannik Sinner ha subito una sconfitta nel torneo Atp 500 di Halle, avvertendo la necessità di una pausa prima di Wimbledon.
Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.today.it