22.2 C
Roma
lunedì, 21 Aprile, 2025
HomeAttualitàNubifragi e Grandinate durante la Settimana di Pasqua: Piogge Fino a 300...

Nubifragi e Grandinate durante la Settimana di Pasqua: Piogge Fino a 300 mm, Scopri Dove

La settimana di Pasqua nel 2025 sarà segnata da un intenso maltempo che porterà piogge, temporali e grandine su molte regioni d’Italia. Un primo peggioramento è previsto già per la Domenica delle Palme (13 Aprile), a causa di un fronte freddo proveniente dal Nord Atlantico, causando forti precipitazioni fino al Lunedì 14 Aprile. Le aree maggiormente a rischio includono Piemonte, Liguria, Lombardia e Toscana, dove si potrebbero verificare allagamenti e frane.

Nei giorni successivi, ulteriori fronti instabili porteranno alla formazione di un ciclone sui mari italiani, soprattutto tra Martedì 15 e Giovedì 17 Aprile, con piogge abbondanti attese inizialmente al Centro-Nord, per poi estendersi al Sud e alla Sicilia. Durante questa fase, il rischio di eventi meteo estremi, come nubifragi e grandinate, sarà alto, a causa dell’interazione di masse d’aria diverse. Sono previsti accumuli di pioggia fino a 300 mm in poche ore, un quantitativo che di solito si registra in oltre due mesi.

Vista la saturazione dei terreni a causa di precipitazioni abbondanti, il rischio di allagamenti e alluvioni lampo crescerà notevolmente. Complessivamente, si prevede che la settimana porti oltre 150 l/mq di pioggia in molte regioni. Anche Pasqua e Pasquetta potrebbero essere compromesse da nuovi temporali. Dopo una breve pausa di sole attesa per Sabato 19 Aprile, il tempo potrebbe deteriorarsi nuovamente, rovinando le festività.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI