Tamara Mariani è la nuova primaria del pronto soccorso dell’ospedale Murri di Fermo. Prende il posto del facente funzioni Antonio Ciucani, dopo essere stata selezionata attraverso una procedura pubblica indetta dall’Ast Fermo per l’individuazione del nuovo direttore della Uoc della Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza.
Originaria di Tocco di Casauria, Mariani si è laureata in Medicina e Chirurgia e si è specializzata in Geriatria all’Università di Perugia. Ha lavorato presso l’ospedale di Pescara e successivamente è stata dirigente medico in Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza dell’Ausl di Ferrara.
Nel 2014, ha assunto l’incarico di dirigente medico in Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza all’Ast di Macerata, prima all’ospedale di Macerata e poi presso la struttura ospedaliera di Civitanova. Dal 2018, ricopre l’incarico di natura professionale di tipo IP4, occupandosi di predisposizione e attuazione pratica del Piano Emergenza Interno Massiccio Afflusso Feriti.
Mariani è anche un medico esperto nel settore delle maxi-emergenze, con una consolidata esperienza professionale nel campo, sia nazionale che internazionale. Ha partecipato a numerosi corsi di formazione e missioni umanitarie, sia in Italia che all’estero, e ha acquisito ulteriore esperienza nel campo delle maxi-emergenze in collaborazione con il Dipartimento Regionale e Nazionale della Protezione Civile.

