L’Aquila. Oggi si è svolto un incontro presso la Prefettura dell’Aquila, dedicato al potenziamento del monitoraggio del territorio e al miglioramento della risposta alle emergenze. Alla riunione hanno partecipato il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo e Maurizio Scelli, Direttore dell’agenzia regionale di protezione civile.
Durante il confronto, contraddistinto da un clima di collaborazione, Scelli ha proposto lo sviluppo di un modello avanzato di sorveglianza ambientale. Questo modello prevede l’integrazione di droni, satelliti, veicoli e tecnologie digitali per potenziare le attività di prevenzione e intervento in caso di incendi boschivi. L’intenzione è quella di migliorare il coordinamento tra le istituzioni competenti, al fine di affrontare in modo più efficace le emergenze.
Prefettura e Agenzia Regionale hanno manifestato piena disponibilità a collaborare con tutti gli enti coinvolti per garantire un sistema di protezione civile regionale ben organizzato e reattivo, a tutela della sicurezza del territorio e delle comunità locali.