Barack Obama ha telefonato a Zohran Mamdani, candidato democratico alle elezioni a sindaco di New York, elogiando la sua campagna e offrendosi come “punto di riferimento” per il futuro. La chiamata è durata circa mezz’ora.
Mamdani, deputato dell’assemblea del Queens, alle primarie ha sconfitto nettamente l’ex governatore Andrew Cuomo, ora in corsa come indipendente. Tuttavia, diversi esponenti democratici sono scettici riguardo all’opportunità di sostenere il giovane candidato. Hakeem Jeffries, speaker della Camera, lo ha fatto solo alla vigilia del voto anticipato, mentre il leader dei senatori, Chuck Schumer, non si è ancora espresso.
Bernie Sanders e Alexandria Ocasio Cortez, esponenti dell’ala progressista dei democratici, hanno invece dato il loro pieno appoggio a Mamdani, partecipando anche ai suoi comizi. Secondo il New York Times, Obama avrebbe parlato con Mamdani delle sfide legate alla formazione di una nuova amministrazione e alla costruzione di una struttura capace di realizzare il programma del candidato, che punta alla creazione di una città più accessibile.
Obama si è complimentato con Mamdani per il modo in cui ha condotto la sua campagna, scherzando sui propri errori del passato e sottolineando come invece il candidato sindaco sia riuscito a evitarli quasi tutti. Quindi l’ex presidente ha commentato: “È stato impressionante osservare la tua campagna”. Nonostante la telefonata, Obama non si è espresso ufficialmente a favore di Mamdani, in quanto non si è mai schierato in nessuna delle elezioni municipali, ad eccezione di quelle a Los Angeles, quando ha offerto il suo endorsement a Karen Bass.

