12.9 C
Roma
sabato, 19 Aprile, 2025
HomeCulturaOlio Novo: Tradizione e Cultura del Mio Paese

Olio Novo: Tradizione e Cultura del Mio Paese

“Olio nuovo del mio paese” è il titolo del concorso organizzato dall’Associazione culturale CERCELLUS, che promuove la storia, l’arte, il folklore e la gastronomia dell’Alto Sannio. Giunto alla IX edizione, il concorso si terrà a Circello il 30 marzo presso il convento francescano e mira a riconoscere gli olivicoltori che partecipano attivamente alla conservazione degli spazi rurali. Sono ammessi a partecipare oli extravergini prodotti durante la campagna olearia 2024, provenienti da Circello e zone limitrofe.

I campioni ricevuti verranno analizzati chimicamente prima del concorso; le valutazioni gustative e olfattive, invece, saranno effettuate da un gruppo di esperti il giorno stesso. Per garantire l’imparzialità, i campioni saranno resi anonimi. I risultati saranno annunciati nel pomeriggio dell’evento.

Fin dalle prime edizioni, il concorso include un convegno su argomenti legati alla coltivazione dell’ulivo e alla produzione e conservazione dell’olio. Il presidente Alfonso Tatavitto sottolinea come sia stata diffusa una vera e propria cultura per la produzione di un buon olio, evidenziando i cambiamenti nelle pratiche tra i coltivatori, in particolare i giovani. Questi cambiamenti riguardano potatura, protezione dell’ulivo, raccolta, molitura e conservazione dell’olio, supportati da esperti del settore, tra cui il presidente del Comitato Regionale Campania Slow Food, dott. Angelo Lo Conte.

Per l’edizione 2025, il convegno sarà dedicato al mondo rurale, che continua a essere un’importante forza motrice dell’economia locale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI