Sabato 15 e domenica 16 marzo 2025 si terrà a Gardone Riviera (Brescia) l’evento “Più Alto, Più Oltre”, organizzato dal Comitato 10 Febbraio per commemorare gli Esuli dal confine orientale, i Martiri delle foibe e l’impresa di D’Annunzio a Fiume. Il presidente nazionale Silvano Olmi ha sottolineato l’importanza di riflettere e confrontarsi su temi storici e culturali, evidenziando eventi significativi come l’entrata dell’Italia nella Grande Guerra nel 1915, la seconda ondata di infoibamenti nel 1945 e il Trattato di Osimo del 1975, che portò alla perdita dell’Istria.
Il programma inizierà sabato alle ore 10 presso Palazzo Wimmer con una conferenza storica dal titolo “Gabriele D’Annunzio e Riccardo Frassetto, Primo Giurato di Ronchi. Dall’Impresa di Fiume al Vittoriale degli Italiani”, curata dal Gruppo “Quis Contra Nos?”. Nel pomeriggio si svolgerà l’assemblea nazionale del C10F con proposte per future iniziative. Domenica, nell’Auditorium del Vittoriale degli Italiani, ci sarà una conferenza intitolata “1915-1945-1975: tre anniversari del Novecento e le tragedie del confine orientale”, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comune di Gardone Riviera.
Interverranno esperti come il professor Marco Cimmino, il dottor Marino Micich e l’avvocato Davide Rossi, che discuteranno diversi aspetti legati al tema del confine orientale. Silvano Olmi concluderà gli interventi con “Il Ricordo che non tramonta: tre anniversari per non dimenticare”.