Il producer Akihito Kadowaki e il director Satoru Nihei hanno fornito nuovi dettagli su Onimusha: Way of the Sword in un’intervista con Famitsu, prevedendo che non ci saranno ulteriori aggiornamenti fino alla sua uscita nel 2026. La trama del gioco sarà totalmente scollegata da quella dei precedenti capitoli, con una revisione completa di alcuni aspetti della lore, poiché si tratta del primo titolo della serie in 20 anni e molti nuovi giocatori non conoscono la storia passata.
Inoltre, il gioco non sarà open world; la progressione sarà lineare, con vari stage da completare. Il gameplay si concentrerà sui combattimenti all’arma bianca, enfatizzando gli smembramenti, mantenendo anche elementi classici come il guanto Oni e puzzle da risolvere.
Onimusha: Way of the Sword si ambienterà principalmente a Kyoto nel periodo Edo, anche se Kadowaki ha accennato a possibili cambi di location. Tuttavia, non si prevedono viaggi nel tempo come nel terzo capitolo. Kadowaki ha espresso che il gioco potrebbe intrattenere i giocatori per circa 20 ore, rappresentando potenzialmente il capitolo più lungo della serie, rispetto alle 4-5 ore dei primi episodi e alle 16-18 ore di Dawn of Dreams.
In sintesi, queste rivelazioni preparano i fan per un’esperienza nuova e diversa, mentre il team di sviluppo lavora per offrire un titolo coinvolgente e innovativo per una nuova generazione di giocatori.