I sermoni di Luciana Littizzetto a “Che Tempo Che Fa” hanno suscitato polemiche, in particolare per le sue battute sulla divisa e sul riarmo dell’Unione europea. Le affermazioni che gli italiani non siano capaci di combattere hanno urtato il tenente colonnello Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al Valor militare e attuale consigliere del ministro della Difesa. Paglia ha commentato le offese rivolte al generale Roberto Vannacci, giudicandole irrispettose, specialmente nei confronti di coloro che indossano l’uniforme con onore.
Nel suo intervento, Paglia ha espresso ammirazione per Littizzetto ma ha sottolineato l’importanza di rispettare chi serve il Paese. Ha evidenziato che, nonostante le difficoltà, le Forze Armate italiane hanno dimostrato coraggio e ricevuto onore in battaglie storiche. Secondo lui, la satira deve avere dei limiti e non dovrebbe sminuire il valore dei militari.
Paglia ha anche evidenziato che le Forze Armate italiane sono rispettate a livello internazionale e questo rispetto è stato guadagnato con il sacrificio degli uomini e delle donne in uniforme. Ha criticato Littizzetto per le sue parole, affermando che non hanno provocato sorrisi ma solo fastidio, e ha auspicato che ella possa chiedere scusa, non solo ai militari, ma anche ai Caduti che hanno sacrificato la loro vita per la libertà di tutti, inclusi coloro che fanno spettacolo.
Si attende la replica di Luciana Littizzetto, che al momento non è ancora arrivata.