14.6 C
Roma
domenica – 9 Novembre 2025

ONU denuncia divario climatico

Le politiche globali di riduzione delle emissioni di gas serra non riescono ancora a colmare il divario tra ambizioni e risultati concreti. Il nuovo rapporto di sintesi delle Nazioni Unite sui Contributi determinati a livello nazionale valuta gli impegni climatici dei Paesi firmatari dell’Accordo di Parigi.

Secondo il documento, anche se i piani nazionali venissero attuati nella loro totalità, la riduzione complessiva delle emissioni si attesterebbe tra il 19% e il 24% entro il 2035 rispetto ai livelli del 2019. Una cifra che resta molto lontana dal -60% necessario per limitare il riscaldamento globale entro 1,5 °C, soglia considerata decisiva per evitare gli effetti più gravi della crisi climatica.

In vista della COP30, che si terrà a Belém, in Brasile, il Wwf chiede un piano di risposta globale capace di unire gli sforzi dei governi e delle imprese per ridurre rapidamente le emissioni. Secondo Manuel Pulgar-Vidal, responsabile globale per il clima e l’energia del Wwf, “gli sforzi compiuti finora sono insufficienti. La soglia di 1,5 °C è un limite legale, morale e scientifico. Serve un’azione collettiva immediata per fermare il pianeta sull’orlo del collasso”.

Pulgar-Vidal sottolinea come le soluzioni tecnologiche siano già disponibili in tutti i settori, ma manchi la volontà politica per adottarle su larga scala e finanziarle adeguatamente. Il Wwf evidenzia che solo 64 Paesi hanno presentato i propri piani aggiornati entro la scadenza del 30 settembre 2025, rappresentando appena un terzo delle emissioni globali. Tra i grandi assenti figurano Unione Europea, Stati Uniti e Cina, le principali economie mondiali.

Il Wwf invita a partire dai progressi significativi nell’inclusione di misure per la tutela delle foreste nei piani nazionali per definire, alla COP30, nuovi impegni concreti volti a fermare la deforestazione e il degrado forestale entro il 2030. L’organizzazione sottolinea anche la necessità di una transizione giusta ed equa, che affronti le questioni legate a energia, metano, industria pesante e sostegno alle comunità più vulnerabili.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI