Al Ridotto del Teatro delle Muse stasera, alle ore 20.30, sarà possibile ascoltare un’antologia dall’opera ‘Il Birraio di Preston’ di Luigi Ricci. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, la Fondazione Muse e Marche Teatro.
Il cast è internazionale e sarà accompagnato al pianoforte da Alessandro Benigni. I protagonisti sono il soprano italiano Antonella Granata nel ruolo di Effy, il soprano ucraina Nadiia Kichula nel ruolo di Anna, il tenore coreano Wooseok Choi nel ruolo di Oliviero e il baritono azero Rza Khosrovzade nel ruolo di Daniele.
L’opera dà il titolo a un romanzo di Andrea Camilleri, in cui la vicenda si svolge attorno a una rappresentazione dell’opera stessa. Dal romanzo è tratto lo spettacolo che inaugurerà la stagione di prosa, con la regia di Giuseppe Dipasqualeri.
La vicenda ruota attorno a due gemelli, Daniele il birraio, promesso sposo di Effy, e Giorgio, un tenente accusato ingiustamente di diserzione. Lo scambio di persona genera equivoci e situazioni imbarazzanti: Daniele, creduto Giorgio, è accusato di tradimento da Anna e sfidato a duello dal fratello di lei Oliviero.
Mandato al fronte a capitanare i soldati di Giorgio, Daniele vince e diventa un eroe.

