A causa del maltempo, l’ottava cerimonia commemorativa delle 29 vittime della tragedia dell’hotel Rigopiano si svolgerà all’interno della chiesa di San Nicola di Bari a Farindola (Pescara). I familiari delle vittime si sono ritrovati al bivio Mirri di Farindola alle 15.00, da dove è partita una fiaccolata. Nella piazzetta antistante la chiesa era esposto un grande striscione con le foto delle vittime. Prima della messa, è prevista la consegna al Comitato vittime delle fasce del presidente della Repubblica e della presidenza del Consiglio dei ministri. Al termine della celebrazione, verranno letti i nomi delle vittime e saranno liberati 29 palloncini. Il coro di Atri intonerà la canzone “Signore delle cime”.
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha dichiarato sui social: “Sono trascorsi otto anni dalla tragedia di Rigopiano. Condividendo la speranza che si possa arrivare presto a una piena verità e a una giustizia definitiva, rinnovo la nostra vicinanza, mia e del Senato della Repubblica, ai familiari delle 29 vittime e a tutta la comunità abruzzese”. Anche il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha ricordato l’evento: “Nel giorno dell’anniversario della tragedia di Rigopiano, il pensiero va alle 29 vite spezzate dalla furia della valanga. Una ferita profonda che ha segnato la memoria collettiva del Paese e della comunità locale. Ai familiari delle vittime rinnovo il mio più sentito cordoglio”.
Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha sottolineato che “la loro atroce morte, oltre a rinnovare sentimenti di commozione e cordoglio, deve indurre tutti a riflettere sul valore della prevenzione nella Protezione civile. Spesso, le sciagure sono anche frutto dell’egoismo e della distrazione dell’uomo”. La cerimonia, quindi, non è solo un momento di ricordo, ma anche un’opportunità per riflettere sulle misure di sicurezza e prevenzione da adottare per evitare tragedie simili in futuro. La commemorazione si inserisce nel contesto di un impegno collettivo per mantenere viva la memoria delle vittime e per sostenere le famiglie in questo difficile anniversario.