Rosalia De Giosa, una donna di 74 anni, è stata trovata viva e cosciente sotto le macerie di una palazzina di cinque piani crollata in via De Amicis a Bari. I vigili del fuoco l’hanno estratta e successivamente è stata trasportata in ambulanza al Policlinico, ricevendo un caldo applauso da soccorritori e cittadini presenti. La donna viveva nell’edificio nonostante un’ordinanza di sgombero emanata nel febbraio dello scorso anno. Secondo il sindaco di Bari, Vito Leccese, la donna è stata salvata grazie alla porta blindata che le ha fornito una protezione dalle macerie. Era probabilmente situata vicino alla porta di ingresso, nella zona del bagno o della cucina.
Il sindaco ha espresso la sua speranza sin dal giorno precedente, quando ha atteso con il figlio Nino, sottolineando l’importanza di credere nel lavoro dei vigili del fuoco, definiti eroi. Ha descritto l’operazione di soccorso come delicata, poiché si stava cercando di estrarre la donna senza ulteriori danni.
Nel frattempo, la Procura della Repubblica di Bari ha aperto un’inchiesta contro ignoti per crollo colposo. La palazzina, già oggetto di un’ordinanza di sgombero, aveva visto l’allontanamento di una ventina di famiglie. Recentemente, erano iniziati lavori di consolidamento, e si ipotizza che il crollo sia stato causato dalla rottura di un pilastro centrale. Per precauzione, alcuni residenti di un edificio vicino sono stati trasferiti in strutture di ricovero messe a disposizione dal Comune e presso familiari.