A causa della persistenza della bronchite, Papa Francesco si trova attualmente al Policlinico Gemelli, dove sta sott undergoing accertamenti. Fonti vicine al suo entourage hanno suggerito la possibilità di un ricovero fino a cinque giorni. Secondo una nota della sala stampa vaticana, il Santo Padre, a seguito dell’aggravarsi della bronchite, ha effettuato degli accertamenti specialistici e ha iniziato una terapia farmacologica ospedaliera. I primi esami hanno evidenziato un’infezione delle vie respiratorie, ma le sue condizioni cliniche sono considerate discrete, con una lieve alterazione febbrile.
In seguito al ricovero del Papa, l’udienza giubilare prevista per il 15 febbraio è stata annullata. La Santa Messa per il Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura, che si svolgerà domenica 16 febbraio, sarà presieduta dal cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. Inoltre, l’incontro con gli artisti, programmato per lunedì a Cinecittà, è stato cancellato a causa dell’impossibilità del Papa di parteciparvi.
L’ultimo ricovero del Pontefice al Gemelli risale a giugno 2023 per un intervento all’intestino, e si era recato in ospedale per controlli sia a novembre 2023 sia a febbraio 2024. Il regime di controlli medici continua a essere una pratica consueta per garantire la salute del Papa in un periodo caratterizzato da recenti problemi respiratori.