L’assemblea dei circoli del Partito Democratico del Distretto Ceramico ha eletto Filippo Simeone come nuovo coordinatore di zona. La riunione si è svolta a Sassuolo e ha visto la partecipazione di tutti i segretari di circolo e i sindaci della Pedemontana modenese del Distretto, tra cui Matteo Mesini, Luigi Zironi, Elisa Parenti e Marco Biagini.
L’elezione di Simeone rappresenta una fase di rilancio per il Partito Democratico nel cuore produttivo e sociale dell’Emilia. Simeone, presidente del Consiglio comunale di Sassuolo e segretario regionale dei Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna, ha delineato la direzione del nuovo coordinamento, sottolineando l’importanza di rendere il Distretto parte viva e protagonista della direzione politica provinciale.
Il nuovo coordinatore ha inoltre sottolineato la necessità di rafforzare il rapporto con le amministrazioni locali, favorendo il dialogo costante tra sindaci, assessori e consiglieri comunali. Simeone ha anche evidenziato la necessità di costruire una conferenza territoriale permanente tra i circoli del Distretto Ceramico modenese e reggiano, capace di dare una voce unitaria a un territorio che vive di connessioni più che di confini.
Simeone ha posto al centro della sua agenda temi cruciali come il costo dell’energia, il sistema dei dazi internazionali, i salari e i diritti, la qualità dell’aria e della sanità. Ha inoltre indicato l’obiettivo strategico del 2027 per la rigenerazione del Pd e dell’intero centrosinistra, sottolineando la necessità di arrivare a quella data con un partito più forte, unito e radicato.
Infine, Simeone ha ribadito la necessità di serietà e radicamento nelle scelte politiche e nelle candidature future, sottolineando l’importanza di candidare persone che il territorio riconosce come parte propria, e non figure calate dall’alto.

