La scuola deve essere un luogo sicuro e di apprendimento, dove gli studenti possano crescere in modo armonioso e avere relazioni autentiche con i loro pari, senza distrazioni o esperienze negative. Tuttavia, l’esposizione a schermi e le esperienze online hanno già avuto un impatto negativo sullo sviluppo emotivo, sociale e cognitivo di molti giovani.
Le famiglie hanno preso decisioni riguardo agli smartphone per i figli basandosi su conoscenze e risorse individuali, ma molti studi evidenziano che l’assenza di regolamentazioni e controlli sulle attività delle aziende dei nuovi media ha portato a una mancanza di protezione digitale per i minori.
I minori rappresentano un terzo degli utenti totali della rete e sono esposti a prodotti, funzioni e contenuti sempre più efficaci nel generare dipendenza e comportamenti problematici. Pertanto, è urgente realizzare una “pausa digitale” collettiva, regolando l’assenza di dispositivi smart personali dalla scuola dell’obbligo, che è lo spazio comune di crescita e sviluppo più importante al di fuori della famiglia.
👉 Dai un’occhiata alle offerte Amazon di oggi!

