19.8 C
Roma
lunedì – 14 Luglio 2025

Pietrasanta Candidata Capitale dell’Arte Contemporanea 2027

Le gallerie d’arte di Pietrasanta hanno ufficialmente costituito un’associazione, rafforzando la loro voce nel panorama culturale della città, nota come “Piccola Atene”. Questa iniziativa coincide con la scadenza per presentare il dossier al Ministero della Cultura per la candidatura di Pietrasanta a capitale dell’arte contemporanea 2027. Le gallerie hanno contribuito con dieci progetti all’interno di questa candidatura.

Durante il battesimo dell’associazione, che si è tenuto al Sant’Agostino, hanno partecipato oltre 100 persone, ma si è registrato il disappunto per l’assenza del sindaco e assessore alla cultura, Alberto Giovannetti. Il presidente dell’associazione, Augusto Palermo, ha sottolineato l’importanza di questa nuova realtà, composta da 30 delle 40 gallerie esistenti, annotando come Pietrasanta sia un punto di riferimento per l’arte contemporanea. L’associazione, intitolata “Gallerie d’arte di Pietrasanta-Collectors Night”, punta a creare un calendario di eventi annuale, in collaborazione con l’assessorato alla cultura, e quest’anno festeggerà il decimo anniversario dell’evento “Collectors Night”.

Nel contesto della candidatura, è previsto un progetto che unisce arte e musica, coordinato con Michael Guttman, direttore artistico di “Pietrasanta in concerto”. Intanto, il Comune ha completato e inviato al ministero il dossier, come annunciato dal sindaco Giovannetti. Il progetto, frutto di un lavoro collettivo, comprende circa 40 progetti che si sviluppano attorno a cinque linee strategiche. Giovannetti ha esortato a continuare a lavorare insieme per promuovere la candidatura di Pietrasanta.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.lanazione.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI