19.8 C
Roma
lunedì – 14 Luglio 2025

Polo della Cosmesi: Rinnovato Consiglio e Crescita 2025

Durante l’Assemblea annuale del Polo della Cosmesi, è stato rinnovato il consiglio direttivo con la riconferma di Matteo Moretti (Lumson) come presidente. Insieme a una squadra di vicepresidenti, rappresentanti di tutta la filiera cosmetica italiana, Moretti guiderà l’associazione nel nuovo mandato. Durante l’evento, sono stati presentati i risultati economici: il bilancio 2024 si è chiuso in positivo e si prevede crescita anche per il 2025, grazie all’ingresso di 20 nuove aziende e a una strategia focalizzata su networking, internazionalizzazione e formazione.

I dati evidenziano una crescita significativa: tra il 2019 e il 2023, il fatturato delle aziende associate è passato da 784 milioni a oltre 1,12 miliardi di euro (+43%), mentre l’EBITDA è aumentato del 44%, toccando quasi 188 milioni di euro. L’occupazione è cresciuta del 30%, raggiungendo in totale 3.967 dipendenti. Anche il patrimonio netto è aumentato del 42%, così come il costo del personale, superando i 230 milioni di euro.

Tra le novità previste, l’ottava edizione del Polo Innovation Day si terrà il 12 e 13 novembre 2025 alla Fiera di Bergamo. Sarà presentato anche il Master Make-Up, un concorso per aspiranti make-up artist, in programma il 19 settembre 2025 durante i Crema Beauty Days. Infine, il Polo lancerà Cosmo Talent Hub, una piattaforma digitale per facilitare l’incontro tra domanda e offerta nel settore cosmetico, aiutando le aziende nella ricerca di personale qualificato.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: beauty.pambianconews.com

Scopri tutti i gadget e le offerte a tempo su Amazon. Non perdertele! 🔥

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI