Un insegnante di un istituto superiore a Pontedera, in provincia di Pisa, è stato arrestato e messo ai domiciliari con l’accusa di abusi sessuali su ragazze durante l’anno scolastico 2021-2022. Le accuse riguardano tre studentesse, di cui una all’epoca minorenne, che hanno denunciato palpeggiamenti e attenzioni inappropriate. Il docente, un precario prossimo alla pensione, è stato arrestato in base a un’ordinanza cautelare dopo che una delle studentesse ha confidato a un insegnante, che ha riportato la questione alla preside.
Le denunce sono emerse nel 2024, dopo che l’insegnante di sostegno ha raccolto la confidenza della studentessa. Le tre ragazze hanno fornito testimonianze di comportamenti inappropriati, mentre l’inchiesta condotta dalla polizia è ancora in corso per raccogliere ulteriori prove, tra cui registrazioni video e altre testimonianze. È previsto un incidente probatorio entro la fine di aprile.
Il docente, assistito dall’avvocato Andrea Massaini, respinge le accuse e si proclama innocente. Secondo le indagini difensive, le studentesse avrebbero accusato in passato anche un altro insegnante. L’inchiesta è stata avviata su richiesta della dirigente scolastica, che ha informato le autorità dopo aver appreso delle molestie.
I maltrattamenti sarebbero avvenuti durante le lezioni e la testimonianza della ragazza è stata confermata da due compagne di classe. A febbraio, la procura ha ottenuto l’ordinanza di custodia cautelare, con conseguente sequestro del cellulare dell’insegnante.