L’ultima gara del DTM al Norisring ha riservato emozioni forti agli appassionati del motorsport. Thomas Preining, pilota austriaco della Porsche #91, ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale nella seconda gara, consolidando così la sua posizione nella corsa al titolo.
La chiave del successo di Preining è stata la strategia del team Manthey EMA. Durante le soste obbligatorie, ha saputo sfruttare l’undercut sul poleman Thierry Vermeulen e, successivamente, ha attaccato Jack Aitken in curva 4, superandolo con gomme più calde. Aitken ha concluso la gara al secondo posto, un risultato che rappresenta un passo importante per il suo campionato, mentre Vermeulen, dopo aver ottenuto la pole, ha chiuso al terzo posto, deludendo le aspettative.
Maro Engel, con la Mercedes #24, ha tagliato il traguardo al quarto posto, davanti ad Arjun Maini sulla Ford #36 HRT Performance. Ben Green, a bordo della Ferrari #10 di Emil Frey Racing, si è piazzato sesto. René Rast ha limitato i danni con la BMW #33, giungendo settimo dopo un giorno difficile per il team, mentre Marco Wittmann ha subito un ritiro dopo un incidente che ha provocato la bandiera rossa.
Il leader del campionato, Lucas Auer, ha mantenuto saldamente il primo posto con 109 punti, seguito da Preining e Jordan Pepper, entrambi a 102, mentre Aitken e Engel sono a quota 101. Con una lotta per il titolo più serrata che mai, il DTM tornerà al Nurburgring il 9-10 agosto per il quinto round della stagione.