L’humor italiano ha una lunga tradizione, e tra i suoi protagonisti troviamo il quartetto della Premiata Ditta. Formato da Pino Insegno, Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi e Francesca Draghetti, il gruppo ha debuttato nel 1986 con il programma “Pronto, chi gioca?” su Rai 1, guadagnando rapidamente l’affetto del pubblico grazie alla loro comicità. Nel corso degli anni ’90, hanno consolidato la loro fama con diversi spettacoli e trasmissioni, tra cui “Finché c’è ditta c’è speranza” e “Premiata Teleditta” su Canale 5.
Dopo la disgregazione del gruppo, Tiziana Foschi ha continuato a lavorare nel teatro, cimentandosi anche nella regia e collaborando con artisti di spicco e affrontando una vasta gamma di generi. Francesca Draghetti, invece, ha intrapreso una carriera di successo nel doppiaggio, prestando la voce a vari personaggi di cartoni animati e dirigendo il doppiaggio di serie animate.
Nel 2025, Pino Insegno e Roberto Ciufoli riuniranno le forze per presentarci “Facci Ridere”, un show in onda su Rai 2 a partire dal 29 giugno. Il programma vedrà in competizione tre squadre provenienti da diverse zone d’Italia, impegnate in prove comiche per divertire una giuria composta da volti noti del panorama televisivo. Per il debutto, la giuria includerà Francesco Paolantoni, Carolina Rey e Massimiliano Rosolino. L’obiettivo del programma è celebrare la comicità popolare italiana, dando spazio a concorrenti non professionisti provenienti da ogni angolo del Paese.