La terza edizione del Premio Ambra Beggiato per la cultura veneta nel mondo è giunta al termine della fase di iscrizione, con un totale di 32 opere in concorso. Il Premio è stato istituito dall’Associazione Veneti nel Mondo in collaborazione con la famiglia Beggiato per ricordare la giovane Ambra Beggiato, figlia di Ettore Beggiato, presidente onorario dell’Associazione.
Le opere in concorso provengono dal Veneto, dal Brasile, dall’Italia e dalla Croazia, con un predominio di contributi provenienti dal Veneto e dal Brasile. Il Premio è dedicato a testi, racconti, ricerche storiche e tesi di laurea che trattano della storia, della cultura, dell’identità, dell’emigrazione e della lingua del popolo veneto e delle aree linguisticamente venete o appartenute alla storica Repubblica Veneta.
Secondo Ettore Beggiato, il Premio sta riscuotendo un grande successo e dimostra l’amore profondo che molti continuano a nutrire per le proprie radici venete. Anche il presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo, Aldo Rozzi Marin, ha espresso soddisfazione per la partecipazione e ha ringraziato tutti coloro che contribuiscono a mantenere vivo il patrimonio identitario veneto.
Il premio, del valore di 1.500 euro, verrà assegnato al termine dei lavori della commissione di valutazione e l’esito finale sarà comunicato entro il 31 dicembre con un comunicato ufficiale pubblicato sul sito internet dell’Associazione Veneti nel Mondo.

