Dal 27 al 30 novembre, il METS ospiterà la prima edizione del “Premio Giuseppe Šebesta per il cinema antropologico”, un omaggio alla memoria di Giuseppe Šebesta, etnografo, regista, artista e fondatore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Il Premio valorizza opere audiovisive a tema etno-antropologico, come documentari e opere di antropologia visuale, e include un “Premio Giovani” per produzioni realizzate da scuole di cinema, università e accademie.
Saranno assegnati cinque riconoscimenti alle migliori opere, tra quelle selezionate, nelle categorie di documentari di medio- e lungometraggio, cortometraggio documentario e “Premio Giovani”. I premi includono somme di denaro che variano da 500 a 3.000 euro. Il concorso ha ricevuto una notevole partecipazione, con 1.987 opere provenienti da 115 Paesi, tra cui 781 documentari di medio e lungometraggio, 1.186 cortometraggi documentari e 20 opere audiovisive realizzate da studenti.
Tutti i film selezionati saranno proiettati presso il METS dal 27 al 30 novembre, e venerdì 28 pomeriggio sarà assegnato il “Premio giovani”, mentre sabato 29 alle ore 20.30 saranno nominati i vincitori delle categorie principali e sarà premiato il vincitore assoluto del Concorso. Il METS è il promotore e responsabile amministrativo e organizzativo del Premio, coadiuvato da un Comitato organizzatore appositamente istituito.

