L’evento “Interconnettiamoci… ma con la testa!” è stato organizzato dal Lions Club Orbetello “I Presìdi” e dalla scuola media dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”. L’evento è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica Maria Carmela Termini, a seguito del successo della precedente edizione.
Gli studenti hanno partecipato con grande attenzione e coinvolgimento a una lezione interattiva suddivisa in due sessioni, nell’ambito delle attività di prevenzione al cyberbullismo promosse dall’istituto scolastico. Il tema dell’incontro era la navigazione sicura sul web, trattato da Piero Fontana, esperto in materia di cyberbullismo e socio Lions.
Dopo aver ripercorso la storia dei dispositivi digitali e la nascita di Internet, sono state illustrate le opportunità offerte dalla rete, con particolare attenzione alle insidie e alle possibili conseguenze derivanti da un uso poco consapevole degli strumenti digitali.
Durante l’incontro si è parlato di truffe online, reati informatici, cyberbullismo, cyberpedofilia, social network, reputazione digitale, furto d’identità, phishing, influencer, challenge, fake news e intelligenza artificiale. Sono stati presentati strumenti utili per una navigazione sicura, come la netiquette, la protezione della privacy, l’utilizzo di siti affidabili, la creazione di password efficaci e l’uso di antivirus aggiornati.
La partecipazione degli alunni è stata eccellente e hanno dimostrato interesse e capacità di comprendere i consigli sull’uso corretto e sicuro della rete Internet. I ragazzi, pur essendo “nativi digitali”, spesso non sono consapevoli dei rischi legati all’uso della Rete.
👉 Dai un’occhiata alle offerte Amazon di oggi!

