Mercoledì 2 e giovedì 3 luglio, l’Umbria si prepara a un clima variabile, secondo le previsioni meteorologiche diffuse dalla Protezione Civile regionale. La situazione sinottica evidenzia un ampio promontorio anticiclonico che si estende dall’Algeria alla Scandinavia, mentre un flusso di aria atlantica sta per influenzare l’Europa centrale, portando instabilità atmosferica.
Mercoledì 2 luglio si prevede un inizio di giornata con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio, si assisterà a un aumento della nuvolosità, con la possibilità di rovesci o temporali che inizieranno sulla dorsale appenninica e si diffonderanno nel resto della regione. In serata, si attende un miglioramento delle condizioni atmosferiche. I venti spireranno da Grecale al mattino, con un’intensificazione durante i temporali. Le temperature massime oscilleranno tra i 30 e 33 gradi, con minime stazionarie.
Per giovedì 3 luglio, il clima migliorerà ulteriormente, sebbene siano previsti occasionali piovaschi o brevi rovesci pomeridiani in Appennino. I venti varieranno da deboli a moderati e le temperature massime rimarranno stabili, con un leggero aumento previsto in serata.