33.7 C
Roma
mercoledì – 16 Luglio 2025

Puglia: Salvi 10 Seggi, Approvato Il DDL al Senato!

Il tema del numero dei seggi nelle elezioni regionali torna al centro dell’attenzione in Puglia. La commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato definitivamente un disegno di legge che consente alla regione di mantenere il suo attuale numero di consiglieri.

Il ddl 1452, presentato dal senatore Dario Damiani di Forza Italia, è passato con una votazione favorevole della maggioranza, con l’astensione delle forze di opposizione. L’approvazione in sede redigente ha reso il processo legislativo più rapido, permettendo un imminente passaggio del provvedimento alle Camere.

Il disegno di legge introduce una tolleranza del 5% rispetto alla soglia di popolazione necessaria per determinare il numero di consiglieri regionali. In assenza di questa normativa, la Puglia, a causa del calo demografico che ha portato la popolazione sotto i 4 milioni, sarebbe stata costretta a ridurre il numero dei suoi rappresentanti da 50 a 40.

Ora, il prossimo passo è la discussione in Senato, che potrebbe avvenire già durante la sessione pomeridiana, a seconda delle decisioni dei capigruppo riguardo all’ordine del giorno.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI