“Sono molto curioso di sapere chi ha vinto, c’è molta indecisione sul verdetto finale. Lo scoprirò assieme a voi quando aprirò la busta”, ha dichiarato Carlo Conti, evidenziando l’incertezza riguardo il vincitore del Festival di Sanremo. Ha sottolineato che il buon ascolto della serata dedicata ai duetti sia stato influenzato dal fatto che non fosse parte della gara principale. Conti ha anche specificato che la scaletta non è ancora definita, ma il nome dell’artista vincente sarà rivelato intorno all’1.30-1.40.
Riguardo alla presenza di Panariello e Pieraccioni, Conti ha spiegato che non ci saranno in quanto sarebbe stato banale averli. Ha aggiunto che Panariello non partecipa perché non ha trovato la crema solare che usa lui, mentre Pieraccioni si prenderà cura di suo figlio in albergo, mentre la sua fidanzata sarà in sala.
Conti ha fatto un bilancio dell’edizione, affermando di voler mantenere il Festival alla pari delle edizioni precedenti e di non aver ricevuto pressioni su come procedere. Ha definito l’evento come il Festival della canzone italiana.
Tra gli ospiti di questa sera ci saranno Edoardo Bove, calciatore della Fiorentina, e Antonello Venditti, che riceverà un premio alla carriera e canterà ‘Amici mai’ e ‘Ricordati di me’. La puntata sarà aperta da Gabry Ponte, noto per il tormentone ‘Tutta l’Italia’. Tornano anche Mahmood, che presenterà il nuovo singolo ‘Sottomarino’, e Bianca Balti, che conferirà due premi ai cantanti.