Per migliorare il sonno e ridurre lo stress serale, è fondamentale disconnettersi dai dispositivi elettronici a un’ora specifica: le 22:26. Secondo uno studio di Amazon Kindle, questo orario permette di ottenere un’ora senza notifiche prima di andare a letto, fondamentale per rilassarsi. Gli italiani, in media, si addormentano alle 23:26, ma controllare il telefono fino a 80 volte all’ora contribuisce a un livello di stress elevato.
Il neuroscienziato Mark Williams spiega che ogni notifica attiva il cervello, rilasciando dopamina e creando dipendenza. Di conseguenza, oltre l’83% degli italiani si sente stressato la sera e il 74% si addormenta più tardi per via dell’uso dello smartphone. Pertanto, spegnere i dispositivi alle 22:26 è un gesto di amore verso se stessi.
Per una buona notte di sonno, si consiglia di adottare alcune abitudini rilassanti. È utile spegnere computer e tablet un’ora prima di coricarsi e mettere il telefono in modalità aereo, lontano dalla vista. Le notifiche devono essere limitate in camera da letto. È importante evitare caffeina, nicotina e alcol prima di dormire, poiché possono interferire con il sonno. Inoltre, scrivere un diario per riflettere sulla giornata aiuta a rilassarsi e prepararsi al sonno. La lettura, preferibilmente di un libro cartaceo, è un’ottima attività per passare l’ultima ora prima di coricarsi senza l’interferenza delle tecnologie.