Sono state annunciate le candidature per i settantesimi David di Donatello, con riconoscimenti essenziali in diverse categorie. I film più nominati includono “Parthenope” di Paolo Sorrentino, “Vermiglio” di Maura Delpero, “L’arte della gioia” di Valeria Golino e “Berlinguer. La grande ambizione” di Andrea Segre. I film di successo commerciale, come “Diamanti” e “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, hanno ricevuto solo poche nomination. “Diamanti” ha ottenuto due candidature, mentre “Il ragazzo dai pantaloni rosa” solo una. Tra i giovani registi spiccano Margherita Vicario, con “Gloria!” che ha ricevuto nove candidature, e Edgardo Pistone, anch’egli nominato per la sua opera prima “Ciao bambino”.
Le principali categorie di nomination includono:
– Miglior film
– Miglior regia
– Miglior attrice e attore protagonista
– Miglior attrice e attore non protagonista
– Miglior sceneggiatura originale e non originale.
Le candidature al miglior esordio alla regia vedono in lista Margherita Vicario, Edgardo Pistone e altri. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 7 maggio e sarà trasmessa in diretta su Rai Uno.
Ci sono anche categorie per la miglior direzione della fotografia, casting, compositore, canzone originale, scenografie, costumi, trucco, montaggio e suono. Infine, ci sono premi per il miglior documentario, film internazionale e cortometraggio, dimostrando la varietà e la ricchezza del panorama cinematografico italiano. I candidati riflettono una forte presenza di film d’autore e giovani talenti emergenti nel settore.