7 Settembre 2024

Rai: al via “Affari tuoi” con De Martino, “grande entusiasmo”

eyJidWNrZXQiOiJrb2wtaW1hZ2VzLXByb2QiLCJrZXkiOiJwaWN0dXJlcy9hZ2kvYWdpLzIwMjQvMDgvMjcvMTMyMjMyNTQ2LWZi

 

132234733 b30a4208 ace5 462b 94f9 59008390f9f6
“Ho sentito Amadeus, ci siamo scambiati dei messaggi. È la seconda volta che prendo il testimone da lui, prima era successo con ‘Stasera tutto è possibile’ e aveva portato bene a entrambi. Speriamo che porti bene a entrambi anche stavolta. Amadeus mi ha fatto il suo in bocca al lupo e mi ha detto “vedrai che ti divertirai””. Così Stefano De Martino racconta in conferenza stampa al Teatro delle Vittorie di Roma il passaggio di testimone dal precedente conduttore di ‘Affari Tuoi’, il celebre programma dei pacchi dell’access prime time di Rai 1 che da lunedì 2 settembre tornerà in onda, con il nuovo volto del ballerino e conduttore di Rai 2.

 

“Mi sto preparando con tanto entusiasmo – ha spiegato in conferenza stampa De Martino – è un debutto importante dopo tanti anni su Rai 2, salire a bordo della rete ammiraglia mi fa piacere. Ho guardato e studiato le edizioni passate per trovare la mia strada. È una maratona molto lunga – ha sottolineato – costruiremo il tempo passo dopo passo”.

 

‘Affari Tuoi’, prodotto da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Endemol Shine Italy, dopo l’addio di Amadeus – che ha scelto di andare sulla Nove – vedrà quindi come grande novità della stagione la nuova conduzione di Stefano De Martino, al suo debutto come conduttore sulla rete ammiraglia Rai. Il game show, in onda dal Teatro delle Vittorie, apre così la stagione televisiva iniziando a far compagnia al pubblico, tutti i giorni alle 20.40, sin dalla prima settimana di settembre. Saranno 234 puntate e due speciali, del Telethon e del 6 gennaio.

 

Il programma, che vede protagonisti 20 rappresentanti delle 20 regioni del nostro Paese affrontare la partita accompagnati da un loro familiare, torna con il suo consueto meccanismo ma anche con alcune novità. I 20 pacchi, con un valore tra 0 e 300.000 euro, tornano a essere azzurri, con spago e sigillo di ceralacca rosso. Rosso anche il telefono, con un classico modello con cornetta, attraverso il quale Stefano De Martino comunicherà con il Dottore, che, quest’anno, tra le sue proposte per i concorrenti avrà anche le carte.

 

Se il concorrente pescherà la carta col Cambio dovrà decidere se cambiare o tenere il suo pacco, se, invece, pescherà quella con l’opzione Offerta, riceverà un’offerta dal Dottore. Confermato il gioco finale della ‘Regione fortunata’, che, anche in questa edizione, consentirà di dare un’altra chance ai concorrenti non contenti dell’evoluzione della loro partita. Inoltre, anche quest’anno il programma sarà abbinato alla Lotteria Italia non solo nel tradizionale appuntamento in prime time del 6 gennaio, con l’estrazione finale dei biglietti fortunati dei premi di prima categoria, ma anche con un appuntamento quotidiano che vedrà assegnare dei premi ai possessori dei biglietti estratti.

 

“Sono carico ed entusiasta – ha ripetuto De Martino – e non vedo l’ora di cominciare dopo aver fatto una serie impressionante di simulazioni. Non vedo l’ora di entrare nella verità del gioco per dare una valenza a quei numeri che sono nei pacchi”. Il conduttore ha raccontato di essere spettatore di ‘Affari tuoi’ da sempre: “Il gioco dei pacchi lo guardo da sempre. Ho guardato e studiato le edizioni passate per trovare la mia strada. Di questo gioco mi piacciono le incognite, ogni puntata è diversa e non puoi prevedere niente”.

 

Il conduttore preferito tra i tanti che hanno guidato ‘Affari tuoi’? “La matrice di questo programma è Paolo Bonolis – ha risposto De Martino ai giornalisti a margine della conferenza stampa – che secondo me ha aperto alla conduzione di questo programma molto creativa che, naturalmente, non emuleremo perché sono cambiati i tempi e io non sono Bonolis… Ma tra tutti è forse quello che mi ricordo di più perché con lui ho scoperto e conosciuto il programma”.

 

Quale sarà la ‘cifra’ di De Martino conduttore di ‘Affari tuoi’? “Ne ho seminato alcuni, ma ancora non lo so, troveremo nel tempo quello giusto. Poi le cose escono un po’ a caso, è come a teatro – ha spiegato – la battuta migliore dello spettacolo è quella che nasce una sera e poi la tieni nel copione”.

 

Il consiglio ricevuto più spesso? “Divertiti” ha risposto, anche riferendosi a Maria De Filippi che l’ha scoperto anni fa come ballerino ad Amici: “Maria mi ha incoraggiato e mi ha detto ‘cerca di essere te stesso'”. De Martino ha ricordato: “Io ho iniziato a fare televisione 15 anni fa, avevo 19 anni, come ballerino, e mai avrei immaginato di intraprendere questo tipo di carriera”.

Sulla messa in onda in anticipo del programma, già il 2 settembre, considerando che il principale ‘competitor’ sarà proprio Amadeus sul canale concorrente della Nove (a partire pero’ dal 22 settembre), Ciannamea ha ammesso: “Evidentemente lo scenario competitivo è cambiato, dobbiamo necessariamente provare a partire prima degli altri” pur sottolineando il fatto che “si dice sempre che la televisione autunnale parte sempre troppo tardi e cosi’ anticipiamo”. Ma, detto questo, ha aggiunto: “Questa la consideriamo anche come una fase di rodaggio”. Ciannamea pero’ sull’esito della scommessa De Martino non ha dubbi, definendolo “una delle nostre punte di diamante” e “risorsa strategica su cui fare un investimento importante non solo per ‘Affari tuoi’ ma anche per nuove prime serate”.

Per De Martino in conferenza stampa c’è stata anche una domanda sui suoi rapporti con Belen, ma lui si è limitato a dire ironico: “Ci salutiamo, certo, è la madre di mio figlio. E lei mi saluta naturalmente. Abbiamo una relazione tranquilla come due genitori separati e cordiali”.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *