15.8 C
Roma
domenica, Novembre 10, 2024
HomeEconomiaReggio Emilia: La Capitale Verde d'Italia secondo Legambiente

Reggio Emilia: La Capitale Verde d’Italia secondo Legambiente

Reggio Emilia è risultata la città con l’ambiente migliore in Italia, seguita da Trento e Parma. Al contrario, Catania si posiziona all’ultimo posto, al 106esimo, come la città meno “green”. Prima di Catania si trovano Reggio Calabria e Crotone, rispettivamente al 105esimo e 104esimo posto. La classifica è stilata annualmente da Legambiente nel rapporto Ecosistema Urbano, utilizzando sei criteri: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia. Le città con un ambiente migliore si trovano principalmente al Nord, mentre quelle con prestazioni peggiori si concentrano al Sud.

Nella top ten predominano città settentrionali: dopo Reggio Emilia (1), ci sono Trento (2) e Parma (3), seguite da Pordenone (4), Forlì (5), Treviso (6), Mantova (7), Bologna (8), Bolzano (9) e Cremona (10). L’Emilia Romagna è la regione con il maggior numero di capoluoghi nella top ten. Al centro Italia, Macerata, Siena e Livorno occupano rispettivamente il 23esimo, 26esimo e 29esimo posto. Il Meridione è in difficoltà, con otto capoluoghi posizionati tra i ultimi dieci: Caserta (98), Catanzaro (99), Vibo Valentia (101), Palermo (102), Napoli (103), Crotone (104), Reggio Calabria (105) e Catania (106), che è migliorata rispetto all’anno precedente, quando si trovava penultima.

Tra le città meridionali, Cosenza si distingue, piazzandosi al 13esimo posto, rappresentando così l’unica città del Sud nelle prime 15 posizioni. Cagliari occupa il 24esimo posto, mentre L’Aquila detiene il primato in qualità dell’aria, collocandosi prima per l’incidenza di Pm10. Anche Ragusa ha un’aria considerata “buona”.

Tra le città maggiori, Milano si trova al 56esimo posto, ma si distingue per il trasporto pubblico efficiente. Napoli, invece, risulta quasi in fondo alla graduatoria al 103esimo posto, mentre Roma ha fatto progressi, salendo al 65esimo posto rispetto all’89esimo dell’anno precedente.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI