12.9 C
Roma
venerdì – 14 Novembre 2025

Restauro Galleria Vittorio Emanuele II a Milano

Milano ha fatto un passo avanti verso il restauro della copertura della Galleria Vittorio Emanuele. Il Comune ha affidato alla società La Mercurio srl il servizio di architettura e ingegneria per le prestazioni di verifica del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica per l’appalto integrato di consolidamento e restauro della copertura in ferro e vetro della Galleria, per un importo di 93.100 euro.

Il Comune aveva indicato un importo massimo di 118.135 euro per questo tipo di servizio tecnico, ma il preventivo della società comasca è stato inferiore del 19,5%, arrivando a 95 mila euro, che è stato ulteriormente ridotto del 2% alla spesa finale di 93.100 euro.

Il progetto di restauro della copertura è un iter che non è iniziato di recente, visto che la parte alta della Galleria è costantemente sotto osservazione da parte dei tecnici. Uno degli ultimi check up sulla copertura in ferro e vetro è avvenuto, con un’operazione scandita da tre fasi: prelievi di campioni, analisi di laboratorio e referto. Lo studio diagnostico è stato aggiudicato per 242 mila euro e ha preso il via sul braccio minore della Galleria.

L’indagine ha esaminato i fenomeni corrosivi sulle strutture metalliche e il conseguente degrado strutturale degli arconi e delle centine, e ha testato la resistenza ai carichi statici. Il Comune ha precisato che il referto è atteso entro marzo e che, sulla base degli esiti e con l’approvazione della Soprintendenza, verrà redatto il progetto per gli interventi di consolidamento e di restauro della copertura in ferro e vetro del monumento progettato dall’architetto Giuseppe Mengoni. La determina sull’assegnazione dei servizi di architettura e ingegneria è un passo verso il progetto e i lavori di restauro della copertura della Galleria.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

Articolo precedente
Articolo successivo
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI