Una giornata speciale per la cultura reatina si è tenuta con l’apertura al pubblico del cantiere di restauro dell’oratorio di San Pietro Martire, nel cuore del centro storico. Questa iniziativa è stata promossa dal Comune di Rieti in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti e con la Scuola Interforze per la Difesa NBC.
Gli istituti scolastici sono stati i primi a visitare l’opera, seguiti dai cittadini nel pomeriggio. Durante la visita guidata, i partecipanti hanno potuto assistere a una presentazione delle tecniche e delle metodologie di restauro, seguita da un percorso sul cantiere per osservare da vicino le fasi dell’intervento e i dettagli pittorici riportati alla luce.
I lavori di restauro riguardano il ciclo pittorico raffigurante il “Giudizio Universale” realizzato da Lorenzo e Bartolomeo Torresani. L’intervento è finanziato con oltre 500.000 euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è effettuato dai restauratori della società Studio Tretecnologia e restauro di Arezzo con la direzione tecnica e scientifica della Soprintendenza.

