26.7 C
Roma
domenica, 22 Giugno, 2025
HomePoliticaRiapre il Terzo Mandato: Fratelli d'Italia in campo!

Riapre il Terzo Mandato: Fratelli d’Italia in campo!

Benevento, 9 giugno 2025 – La recente mossa di Fratelli d’Italia riaccende il dibattito sul terzo mandato per i governatori, precedentemente archiviato dopo l’intervento della Corte Costituzionale, che aveva bloccato la candidatura del presidente della Campania, Vincenzo De Luca. Clemente Mastella, sindaco di Benevento ed esperto di dinamiche politiche, commenta: “È una strategia confusa, volta a complicare la posizione del centrosinistra in Campania e a soddisfare Zaia”.

Mastella precisa che la Liga, distinta dalla Lega di Salvini, è in grado di operare autonomamente, creando tensioni nel centrodestra. Secondo lui, l’attuale strategia di FdI sembra orientata a interessi particolari piuttosto che al bene delle comunità. Mastella ritiene improbabile l’introduzione di un decreto su questo tema e suggerisce che un passaggio parlamentare sarebbe necessario, anche se i tempi sono incerti.

Si parla anche di un possibile rinvio delle elezioni a marzo, ma Mastella non ne vede le giustificazioni, a differenza di quanto avvenuto per il Covid. La confusione nella maggioranza, specialmente con Forza Italia contraria al terzo mandato, complica ulteriormente la questione. Mastella sottolinea che gli eventuali mandati dovrebbero valere sia per presidenti che per sindaci di città sopra i 15mila abitanti.

Se il terzo mandato dovesse ottenere il via libera, De Luca potrebbe riemergere come un candidato forte, nonostante la sua situazione precedente. Mastella sostiene di appoggiare il centrosinistra a patto di un reciproco rispetto, esprimendo frustrazione per le critiche ricevute dalla sua parte politica. Infine, anticipa che la prossima settimana si potrebbe avere una maggiore chiarezza sulla situazione, con il centrodestra chiamato a iniziare le manovre.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.quotidiano.net

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI