Nokia e la società di test e misurazioni Rohde & Schwarz hanno sviluppato e testato con successo un ricevitore radio 6G che utilizza tecnologie di intelligenza artificiale. Le capacità di apprendimento automatico integrate nel ricevitore aumentano notevolmente la distanza dell’uplink, migliorando la copertura delle future reti 6G e permettendo agli operatori di implementare il 6G sulle infrastrutture 5G esistenti.
Nokia Bell Labs ha sviluppato il ricevitore e lo ha validato utilizzando strumenti di test e metodologie 6G forniti da Rohde & Schwarz. Il ricevitore proof-of-concept sarà presentato al Brooklyn 6G Summit. Le due aziende hanno testato il nuovo ricevitore con intelligenza artificiale in condizioni reali, ottenendo miglioramenti nella distanza dell’uplink rispetto alle tecnologie di ricezione attuali, con incrementi compresi tra il 10% e il 25%.
Il banco di prova comprende un generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A, utilizzato per la generazione del segnale uplink e l’emulazione del canale. Sul lato ricezione, il nuovo analizzatore di segnali e spettro FSWX di Rohde & Schwarz viene impiegato per eseguire l’inferenza dell’IA per il ricevitore Nokia. La tecnologia di intelligenza artificiale dimostra anche un throughput e un’efficienza energetica superiori.
👉 Dai un’occhiata alle offerte Amazon di oggi!

