13 Settembre 2024

Ritorna a Gragnano la Festa della Pasta IGP

Torna a Gragnano, celebre per la sua pasta, la festa “Gragnano città della pasta”, un evento dedicato al cibo più amato dopo la pizza. Questa manifestazione, che si svolgerà dal 6 all’8 settembre, celebra la pasta in tutte le sue forme e varianti e coinvolge milioni di appassionati in tutto il mondo, diventando un vero e proprio fenomeno social. La manifestazione è stata organizzata dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, in collaborazione con il Comune e la Regione Campania, ed è giunta alla sua 22esima edizione.

Durante la festa, Gragnano aprirà le sue porte per offrire un’esperienza unica attraverso visite ai mulini e ai pastifici, permettendo ai visitatori di “mettere le mani in pasta”. L’evento prevede la partecipazione di chef stellati e food creator di fama, stand dedicati alla preparazione di ricette tradizionali e innovative, oltre a talk e convegni. Saranno organizzate anche visite guidate nella Valle dei Mulini, dove si potrà scoprire il processo produttivo della pasta, e performance artistiche di street art.

Quest’anno, il Consorzio festeggia i suoi vent’anni e ha invitato altri consorzi di prodotti IGP e DOP per un compleanno speciale. Tra i partner dell’evento ci saranno Origin Italia, Officine San Carlo, il FAI – Fondo Ambiente Italiano, la Fondazione Film Commission Regione Campania e la Fondazione Intercultura. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà venerdì nel centro di Gragnano, con la presenza di istituzioni, del presidente del Consorzio Massimo Menna, dei rappresentanti dei pastifici e del sindaco Nello D’Auria.

Il programma della festa includerà anche un’offerta culturale e artistica, curata da Officine San Carlo, con concerti all’aperto di musica classica e jazz, esibizioni del coro delle voci bianche, teatro all’aperto e allestimenti scenici. La tradizione della pasta di Gragnano risale al XVI secolo, quando la combinazione della migliore semola di grano duro con acqua sorgiva, unita a un microclima favorevole, ha dato inizio alla produzione industriale della pasta, rendendo Gragnano un simbolo di questo alimento amato nel mondo.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *